Genitori

Formazione genitori

Il rischio più grande che si corre quando in famiglia bisogna affrontare una difficoltà scolastica o un disturbo specifico dell’apprendimento è la compromissione dei rapporti personali che diventano spesso tesi al punto da rovinare la serenità famigliare che riaffiora soltanto nei periodi di vacanza, perché finalmente si può non parlare di scuola.

“ Mamma abbracciamoci adesso perché poi quando ricomincerà la scuola ricominceremo a litigare”

Le testimonianze delle difficoltà che nascono nei rapporti genitori-figli per un impegno scolastico vissuto male, sono moltissime e tutte portano lo stesso dolore e lo stesso senso di inadeguatezza nei genitori che spesso si colpevolizzano per non riuscire a capire e ad aiutare il proprio bambino.

Ma non è semplice capire; in questo caso i genitori sono nella stessa situazione dei loro figli a scuola, non capiscono perché non riescano a capire nonostante ci mettano tutto l’impegno e l’amore che hanno !

Il corso di formazione, proposto come un unico incontro di tre ore, vuole spiegare tecnicamente cosa sono i disturbi specifici di apprendimento, quali sono le leggi, le tutele e i diritti dei bambini con DSA ma soprattutto vuole offrire dei suggerimenti, utili in tutti i casi di difficoltà scolastiche, per spronare i propri figli allo studio ma anche sostenerli, comprenderli e diventarne i migliori alleati .

Mediazione scuola-famiglia

Nei casi di impossibilità della famiglia o di situazioni di difficile comunicazione con la scuola, lo studio VitaVera offre la figura del tutor come mediatore.

Il tutor mantiene i rapporti con gli insegnanti per assicurare al bambino con certificazione DSA che siano messi in atto costantemente tutti i suggerimenti forniti dallo specialista al fine di creare le condizioni per un apprendimento ideale .